Treven home page
La cerimonia del te a modo mio ti aiuta a rilassarti

CERIMONIA DEL TE A MODO MIO

La cerimonia del te è un antico rito spirituale diffuso in molte culture. Viene praticato soprattutto in Giappone dove fu introdotto nel 1400 da monaci zen come momento di meditazione e di riscoperta di se stessi.

Si tratta di un processo estremamente complesso e basato su regole molto precise, dalla preparazione degli inviti alla cerimonia vera e propria.

Noi italiani siamo più portati per la "cerimonia del caffé" che per noi rappresenta un momento di socializzazione e condivisione. Tuttavia, nell'ottica di un percorso antistress alla ricerca della calma e della serenità, ritengo sia davvero utile!

Naturalmente noi non abbiamo tanto tempo da dedicare a questa costa così ho pensato di rivederla e correggerla secondo le nostre esigenze di società consumistica sempre di corsa.

Vi spiego il procedimento che seguo io, è molto facile, basta procurarsi quanto segue:

Ora seguite questo procedimento:

Mentre preparate tutto ricordatevi di respirare consapevolmente, usate gesti lenti e concentratevi solo su quello che state facendo. Bevendo il te allontanate ogni altro pensiero, cercando di visualizzare un giardino zen, una spiaggia tropicale o un luogo che vi doni calma e serenità, magari anche un ruscello in un boschetto di aceri, con il rumore dell'acqua che trascina via le preoccupazioni della vostra mente.

Potete semplificarla ulteriormente utilizzando bustine di te direttamente in una tazza di acqua calda, tuttavia il processo completo rilassa molto di più.

Se site soli potete bervi il vostro te sul divano o su una poltrona. Ho scelto il te verde perché. tra tutti, è quello che possiede le migliori qualità e fa bene alla salute sotto moltissimi aspetti. In foglie, poi, conserva molti più principi attivi.

Tenete presente che è abbastanza amaro come te quindi potete anche ridurre la quantità e il tempo di infusione per renderlo più piacevole. Sarebbe ideale assumerlo senza dolcificare.

Può sembrare una cosa lunga ma in realtà si tratta di una decina di minuti in tutto ma quando avrete finito vi sentirete decisamente meglio! Per me funziona davvero!

Grazie e buona Vita!