Treven home page
coordinato colore azzurro da donna coordinato colore azzurro da donna coordinato colore azzurro da donna

ARMOCROMIA

Iniziamo col dire che si tratta di una disciplina molto complessa che studia l’armonia dei colori in base alla temperatura, al contrasto e alla luminosità dell'ambiente e della persona.

L'armocromia è conosciuta soprattutto dai consulenti di immagine, figura oggi molto presente in ogni ambito della nostra società: moda, politica, estetica, cinema, ecc.

L'armocromia parte sempre dal colore della pelle, dei capelli e degli occhi per creare una “palette” cromatica su misura per ciascuna persona. Ognuno di noi ha dei colori che, se combinati nel modo giusto, ci rendono unici ed esaltano le nostre qualità, al contrario invece possono farci apparire smunti e sminuiti.

In tempi come questi in cui la nostra società è fondata più sull’apparire che sull’essere è fondamentale curare la propria immagine partendo dall’"armocromia".

I colori generano in chiunque una reazione emotiva involontaria che veicola messaggi sotto forma di sensazioni.

Ad esempio il rosso, primo colore dell’arcobaleno, è associato alla sensualità e alla passione. Il giallo, colore dell’estate, trasmette felicità, gioia, buon umore e quindi coinvolgimento. Il verde, il colore della natura, è il simbolo della vita e della rinascita. Il blu è definito un colore rilassante e serve per comunicare agli altri pace e calma interiore ma allo stesso tempo autorevolezza, professionalità, sicurezza e onestà.

Il bianco è il colore della purezza e dell’eleganza, esprime innocenza e semplicità ma regala anche, nei confronti di chi ci guarda, una nostra interiore luminosità.

Bianco e nero non devono mai mancare all’interno di una “palette” e nell’armadio di ogni donna. Aggiunge sempre un tocco di eleganza e fascino associati al potere e al mistero.

Vi aspetto alla prossima lezione!

Buona Vita!